Nei giorni 23, 24 e 25 gennaio 2025, l’Università per Stranieri di Siena, ha avuto il piacere di ospitare una delegazione della Chonnam National University (Corea del Sud) in occasione della presentazione del progetto “KOR Consortium” e della cerimonia di firma dell’Accordo di Scambio Accademico tra i due atenei.
L’iniziativa è stata organizzata dal Centro di Studi e Ricerche Coreane “Yun Dongju” (CeSK), in collaborazione con il gruppo di ricerca educativa “BK21 Four – Educational Research Group for the Development of Creative Convergence Future Talents in Local Language & Literature”, promosso dalla Chonnam National University.
Questa collaborazione mira a promuovere scambi reciproci tra le due istituzioni, a sviluppare attività di ricerca congiunta a livello internazionale e a creare modelli e tematiche di ricerca innovativi che possano avere una rilevanza e diffusione globale. Durante la visita, si è tenuta la cerimonia ufficiale di firma del Memorandum of Understanding (MoU) e sono stati discussi i seguenti temi:
L’evento rappresenta un importante passo avanti nella cooperazione accademica tra Italia e Corea del Sud e conferma l’impegno del CeSK nella promozione di reti internazionali di ricerca e formazione, con particolare attenzione allo studio della lingua, letteratura e cultura coreana. Il 18 e il 19 giugno Imsuk Jung, direttrice del Centro CeSK, ha visitato ufficialmente la Chonnam National University, presentando gli studi coreani in Italia e incontrando gli studenti di laurea magistrale, coinvolti nel progetto Education of Korean language L2.
Leggi anche