Monitoraggio di riesame del 2025
Nel corso del 2025 il Centro CeSK ha promosso numerose attività di Terza Missione dedicate alla diffusione della lingua e della cultura coreana. Tra queste figurano laboratori e corsi pilota nelle scuole superiori di Empoli, Grosseto e Genova, coinvolgendo complessivamente centinaia di studenti. Sono stati inoltre organizzati workshop, convegni internazionali e seminari con studiosi e autori provenienti da università italiane e straniere, affrontando temi legati alla lingua, alla letteratura, ai media e alla cultura coreana contemporanea. Le iniziative si sono affiancate a esperienze di scambio culturale, attività dedicate al taekwondo e alla calligrafia, progetti di mobilità internazionale con la Corea del Sud e al potenziamento degli spazi del Centro attraverso nuovi allestimenti multimediali.
Il riesame ha evidenziato il pieno successo delle iniziative legate alla terza missione svolte nell’anno 2025, che hanno visto una partecipazione notevole non solo da parte degli studenti ma anche della cittadinanza, la quale ha mostrato un interesse ampiamente trasversale sia per età che per conoscenze pregresse relative alla lingua e alla cultura coreana.
Particolarmente degne di nota sono state le iniziative svolte in collaborazione con istituti secondari di secondo grado situati sia nell’area di Siena che nel resto del Paese, che hanno visto un interesse massiccio da parte degli studenti e sono state foriere di nuove collaborazioni tra l’Ateneo e le istituzioni di istruzione secondaria con l’entrata dell’anno 2026.
Gli eccellenti risultati ottenuti nell’anno 2025 sono di spinta a voler proseguire nella stessa direzione, migliorando e raffinando ulteriormente i contenuti delle iniziative e le possibilità di raggiungere la cittadinanza esterna all’Università.