Abstract del progetto
Il progetto, promosso e finanziato dalla Eurasia Foundation (from Asia), ha lo scopo di potenziare sensibilmente l’offerta formativa relativa agli studi asiatici del nostro Ateneo e di promuovere la collaborazione e una rete di conoscenze tra docenti di studi eurasiatici attraverso un ciclo di conferenze sull’Eurasia.
Un generoso finanziamento ottenuto negli scorsi 5 anni (circa 120.000 euro) ha permesso al gruppo di lavoro di organizzare le cinque edizioni dei cicli di conferenze sull’Eurasia dal 2020 al 2025, invitando 70 ospiti dall’Italia, dall’Europa, dall’America e dall’Asia.
Dal presente progetto sono stati realizzati i due volumi:
I contributi presentati sono frutto di grande impegno da parte degli studiosi menzionati, al loro quotidiano e incessante lavoro dobbiamo una ricchezza difficile da quantificare in termini di importanza. A tutti loro vanno i nostri più sentiti ringraziamenti per la disponibilità e la serietà dimostrate, così come grande è la nostra gratitudine per tutti coloro che, pur rimanendo dietro le quinte, hanno partecipato e partecipano attivamente alla realizzazione delle cinque edizioni e delle pubblicazioni.